Informazioni ambientali
“PROVANA CALORE, è certificata ISO 9001:2015 e riconosce l’ambiente come bene primario da salvaguardare e programma le proprie attività ricercando un continuo equilibrio tra iniziative economiche ed imprescindibili esigenze di tutela dell’ambiente.
L’azienda riconosce la corretta applicazione della legislazione ambientale vigente, sia essa nazionale che comunitaria, ponendosi gli obbiettivi di:
– promozione dei livelli di qualità di vita, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente;
– utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, al fine di garantire alle generazioni future la possibilità di godere delle stesse.
Per garantire il rispetto aziendale della tematica ambientale, la società opera in modo da favorire la diffusione della cultura inerente la tutela ambientale ed attua le necessarie misure per assicurare il rispetto dell’ambiente, la corretta gestione del sistema idrico integrato e la prevenzione da ogni forma di inquinamento con l’obbiettivo di adottare e mantenere standards operativi adeguati per il rispetto della normativa di settore e di controllo nel breve, medio e soprattutto lungo periodo.
L’impresa si impegna a promuovere, nell’ambito delle attività di approvvigionamento, il rispetto per le condizioni ambientali e ad assicurare che tale attività sia svolta in modo conforme ai princìpi etici richiedendo, per particolari forniture e servizi, requisiti di rilevanza sociale.
Ne consegue l’attenzione della società in relazione alla politica ambientale. In particolare la politica ambientale dell’azienda nasce dalla consapevolezza del ruolo strategico che la propria missione ha nello sviluppo sostenibile del territorio e che l’ambiente rappresenta un vantaggio competitivo in un mercato sempre più attento alla qualità dei servizi. La Società promuove il rispetto dell’ambiente individuando in esso un elemento qualificante e premiante per ogni tipo di progetto. Lo svolgimento e la gestione di tutte le attività della Società avvengono nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dell’ambiente.
PROVANA CALORE riconosce l’ambiente come bene primario da salvaguardare e a tal fine programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche ed imprescindibili esigenze di tutela dell’ambiente. Lo svolgimento e la gestione di tutte le attività di PROVANA CALORE avviene nel pieno rispetto della normativa vigente in materia ambientale ed ecologica.
In particolare la società persegue la propria strategia in materia ambientale sulla base dei seguenti principi:
– ottimizzare l’utilizzo delle fonti energetiche e delle risorse naturali;
– minimizzare gli impatti ambientali negativi e massimizzare quelli positivi;
– favorire la diffusione della cultura di un corretto approccio alle tematiche ambientali;
– garantire l’impegno verso un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali.
In conformità ai principi sopra esposti PROVANA CALORE si impegna affinché la politica ambientale della Società venga diffusa a tutto il personale interno attraverso comunicazione interna o attività di informazione e sensibilizzazione, all’esterno verso i committenti e gli enti preposti alle verifiche e controlli tramite specifica comunicazione e a tutti gli affidatari, subappaltatori e fornitori che, operando presso e per conto della società, possono causare impatti ambientali indiretti attraverso specifico opuscolo informativo e comunicazione scritta nell’ambito della definizione del contratto/ordine.
La Società, nell’esercizio della propria attività, si impegna a valutare le possibili ripercussioni dell’operatività sulle matrici ambientali e sulla salute delle persone, adottando i necessari provvedimenti preventivi e correttivi.
E’ fatto divieto ai Destinatari del presente Codice di porre in essere o dare causa a comportamenti che, individualmente o collettivamente, siano suscettibili di arrecare un danno all’ambiente ovvero alla salute delle persone.”